lunedì 24 febbraio 2014

Visione di Arjuna





Lo spavento e l’angoscia di Arjuna, il quale riceve da Krishna *, la visione cosmica, nascono anche    dall’ impossibilità di un essere umano di sopportare, tollerare tutto quanto ci sia di falso, brutale,        cattivo,violento, perverso e crudele si manifesti in questo Universo.  La medesima esperienza fu data da Ramakrishna al suo discepolo preferito Vivekananda. Quando almeno nella religione cristiana si crede che l’ uomo sia ad immagine e somiglianza di Dio, non si valuta a fondo quanto ciò sia vero in modo speculare. Perché Dio è anche tutto quanto nell’uomo c’è di negativo.

domenica 23 febbraio 2014

sul Poliamore





Se consideriamo che l’essere umano è passato dal nutrirsi dei propri simili ed ora lentamente comincia a provare compassione per gli animali non solo di compagnia, c'è la possibilità che ci si evolva  verso una amorevolezza che coinvolga non solo una persona, pensando altresì che l'opportunità che il 'fato' ci manifesta in quel momento non sia l' unica salvezza di tutta una vita, come succede ai monogami.          
 Sempre che si abbia anche l’energia sufficiente per gestire più relazioni amorose contemporanea mente senza entrare in conflitto con noi stessi oltre che con gli altri, per tutti i motivi che già conosciamo.

Violenza agli animali



Se si vuole superare la dimensione umana, bisogna accettare anche la visione della crudeltà nei confronti degli animali tutti ed  insieme sviluppare una compassione assoluta verso tutti gli esseri viventi, oltre a fare il possibile perché le cose cambino.

sul Daimon



Accettare la figura del Daimon fino a scrivere un saggio importante e serio come ‘il codice dell’ Anima’ di James Hillman  ed al tempo stesso credere nel libero arbitrio è impossibile. Inoltre non esiste nei vangeli nessun riferimento al libero arbitrio, ma semmai il contrario.